Chi siamo

Il gruppo CRI 125 Donatori di Sangue VVF 0425 è stato formato da alcuni Vigili del Fuoco con l’obiettivo di concorrere alla soluzione della grave carenza di sangue che vi è a Roma.

Ogni anno mancano, per i nostri malati, decine di migliaia di sacche di sangue a causa della esigua percentuale di donatori attivi dell’area romana.

I vigili del fuoco hanno da sempre partecipato a tantissime iniziative di solidarietà sociale seguendo la natura stessa del loro lavoro in favore della popolazione.

La percentuale di donatori, tra i Vigili del Fuoco, è da sempre notevolmente superiore alla media nazionale. La sensibilizzazione iniziava già nelle Scuole Centrali Antincendio durante i periodi di formazione.

La costituzione del Gruppo Donatori Sangue VVF Roma ha avuto il merito di aver riunito e stimolato gli stessi Vigili del Fuoco che in maniera saltuaria già si recavano nei centri trasfusionali. L’effetto è stato catalizzante e sono emersi tanti nuovi donatori, anche tra i parenti e amici, che entusiasti dell’iniziativa contribuiscono attivamente sia nella donazione che nell’organizzazione di eventi.

Il Gruppo è aperto a tutti i cittadini che vogliono contribuire alla nostra iniziativa; basta presentarsi e partecipare attivamente alle donazioni di sangue periodiche organizzate.

Nel tempo il numero dei partecipanti è andato aumentando arrivando a 220 donatori. Dal 2009 all’estate 2024 sono state raccolte 570 sacche in circa 27 eventi organizzati. C’è sicuramente un gruppo di affezionati che stimolano tutti e partecipano come in una gara.

La volontà di aumentare la platea dei donatori ha portato alcuni Vigili del Fuoco a costruire delle giornate di educazione stradale partecipando al progetto del Comando di Roma “Strada Sicura” rivolto ai studenti maggiorenni delle scuole superiori di Roma e Provincia. La sensibilizzazione dei ragazzi al tema li ha spinti successivamente a partecipare attivamente alle giornate di donazione organizzate nelle loro scuole dove sono stati creati nuovi gruppi interni. Per Noi ma soprattutto per i ragazzi un immenso successo.

Il vero primo buco intelligente.

Infine si deve ricordare che donare il sangue non fa male. Ha un’azione benefica per il rinnovamento del sangue ed è eseguito con tecniche sicure. Aiutiamo gli altri e possiamo controllare la nostra salute ricevendo indietro le analisi cliniche.

Importantissimo per tutti i Vigili del Fuoco di Roma ed i donatori periodici attivi sapere che si può contare nell’aiuto immediato in caso di urgente necessità di assistenza trasfusionale.